Uffici


Misura della qualità dell’aria negli uffici

La qualità dell’aria interna negli edifici commerciali è un problema crescente per la salute degli occupanti, che richiedono sempre maggiori informazioni e garanzie sulla qualità dell’aria che respirano quotidianamente.

Questa richiesta nasce dalla pubblicazione di numerosi studi che dimostrano quale impatto può avere la cattiva qualità dell’aria dei luoghi di lavoro sulla salute e sulle capacità cognitive degli occupanti. Gli effetti si manifestano a medio e lungo termine, con lo sviluppo di allergie o problemi respiratori, ma anche nel momento stesso dell’esposizione, con un calo della produttività, una ridotta capacità decisionale, ecc.

Sembra trattarsi di una tendenza costante, poiché gli edifici adibiti a uffici sono sempre più chiusi, favorendo così la concentrazione di inquinanti (in particolare i Composti Organici Volatili e la formaldeide), nonché lo sviluppo di contaminazioni microbiologiche nell’aria.

Audit della qualità dell’aria indoor

L’audit ISPIRA sulla qualità dell’aria indoor nei locali con inquinamento aspecifico consente di effettuare una diagnosi completa e rigorosa della qualità dell’aria indoor lungo tutta la catena di trattamento dell’aria e di rilevare qualsiasi deterioramento dannoso dell’aria provocato dagli impianti. ISPIRA si basa sulle norme in vigore, e sui riscontri basati sulla propria esperienza, per offrire ai propri clienti un piano di azioni correttive che assicuri il comfort degli occupanti e le performance operative degli impianti. Quest’audit fa anche parte di un processo di miglioramento continuo.

ISPIRA interviene ugualmente in casi di gestione di crisi e su richiesta del comitato aziendale. Un ingegnere specializzato è a disposizione per comunicare con i rappresentanti del personale e fornire risposte chiare con un approccio scientifico e sanitario.

Le nostre risposte:

  • Comprensione delle questioni sanitarie e normative
  • Definizione di una strategia di campionamento
  • Diagnostica, campagne di misurazione, valutazione dei rischi legati all’IAQ
  • Audit della ventilazione (portata, pressione, ermeticità, registro degli interventi di monitoraggio)
  • Consulenza e raccomandazioni per la definizione di piani d’azione e la scelta di soluzioni tecniche (sensori, controllo della ventilazione, filtrazione, ecc.)

Lista dei parametri: COV, benzene, formaldeide, PM2,5, PM10, polvere, flora batterica, muffa, CO2, temperatura, umidità relativa, velocità e portata dell’aria, ozono

Qualità dell’aria indoor e performance ambientale

Le certificazioni (UNI /PdR 13:2015 / CASACLIMA NATURE /Standard PASSIVHAUS, BREEAM, LEED, WELL Building Standard, ecc.) offrono, in linea di principio, la garanzia di una migliore qualità degli aria per gli occupanti… a condizione che sia convalidato l’effettivo raggiungimento degli obiettivi al momento della consegna dell’edificio e che in seguito siano effettuati controlli periodici per verificare che non vi siano problemi legati all’uso e all’invecchiamento dell’edificio. Questo è tanto più importante considerando che la qualità sanitaria e il comfort degli occupanti sono spesso trascurati a scapito delle prestazioni energetiche dell’edificio.

ISPIRA vi accompagna per prendere in considerazione le questioni legate alla qualità dell’aria sin dalla fase di progettazione o di ristrutturazione di un edificio.

Per gli edifici già occupati e certificati, ISPIRA adatta il monitoraggio della qualità dell’aria in base a una metodologia e a una strategia di campionamento calibrati su misura, in funzione di ogni standard e livello di prestazione.

Le nostre risposte:

  • Convalida degli obiettivi legati alla qualità dell’aria per le certificazioni UNI /PdR 13:2015 / CASACLIMA NATURE /Standard PASSIVHAUS/ BREEAM / LEED/ WELL Building Standard, ecc.
  • Assistenza fornita al committente per la realizzazione delle vostre gare d’appalto, gestione dei vostri piani d’azione e progetti di attuazione.
  • Elaborazione di un piano di IAQ

Il nostro team di ingegneri può eseguire una diagnosi una tantum o un monitoraggio continuo della qualità dell’aria nei vostri uffici e accompagnarvi per l’implementazione delle soluzioni scelte.

Diagnosi degli odori

In caso di odori molesti percepiti dagli occupanti, ISPIRA offre la possibilità di effettuare analisi chimiche e microbiologiche per determinare se gli odori siano o meno nocivi per il pubblico e il personale. Queste analisi di riferimento possono essere associate a una diagnosi olfattiva che consente di caratterizzare un odore (natura, intensità, carattere edonico, ecc.), realizzata secondo un protocollo riproducibile da un panel di maestri profumieri. L’obiettivo è ottenere elementi di comunicazione concreti e opponibili per rassicurare gli occupanti, stabilire un dialogo con una terza parte responsabile degli odori, ecc.

Monitoraggio della qualità dell’aria indoor e del tasso di CO2

Il monitoraggio del CO2 mediante l’installazione di sensori negli uffici è vivamente raccomandato. La misurazione di CO2, infatti, è un modo efficace per valutare efficacemente il rinnovo dell’aria di un locale e il suo livello di isolamento. Uno scarso livello di isolamento, facilmente controllabile, durante i periodi di occupazione dell’ambiente permette di ridurre l’accumulo di inquinanti nell’aria, nonché i rischi di trasmissione della COVID-19 e di altre malattie trasmesse per via aerea. L’installazione di una rete di sensori collegati tra loro all’interno di una struttura o di una serie di strutture consente di monitorare efficacemente le concentrazioni di CO2 da remoto e di mettere in atto piani d’azione adeguati a ogni situazione.

I nostri esperti di qualità dell'aria sono a vostra disposizione per tutte le vostre domande e richieste di preventivo!

Richiedere un preventivo