La nostra offerta per l’industria


Per un’industriale la qualità dell’aria rappresenta una priorità:

  • Priorità sanitaria: le norme sulla prevenzione del rischio di esposizione a sostanze pericolose impongono i controlli dei valori limite di esposizione professionale (VLEP e TLV-STEL, Short-Term Exposure Limit, valore limite per esposizioni brevi), e l’attuazione di piani d’azione e soluzioni di ventilazione e trattamento dell’aria. Nuove soluzioni di sensori consentono inoltre di realizzare reti per il monitoraggio continuo delle concentrazioni di sostanze pericolose nell’aria dei laboratori (nebbie e polveri d’olio nell’industria meccanica, formaldeide nella lavorazione delle materie plastiche, stirene nei compositi, ecc.)
  • Priorità ambientale: le emissioni di inquinanti atmosferici sono regolamentate conformemente all’applicazione delle classificazioni AUA e AIA o di decreti relativi a determinate zone o attività (industria chimica, farmaceutica, ecc.). La misurazione periodica delle emissioni è quindi obbligatoria e un’analisi accurata consente, quando necessario, di definire le specifiche tecniche della soluzione più appropriata per l’abbattimento delle emissioni.
  • Priorità produttiva: la qualità dell’aria influisce anche sulla produzione. Nel caso specifico dell’industria alimentare, l’aria trasporta contaminazioni microbiologiche che possono causare la distruzione di intere scorte di merci. Più in generale,
    • Concentrazioni elevate di polveri nelle officine di fabbricazione possono danneggiare alcuni impianti industriali e avere gravi conseguenze in termini di manutenzione.
    • I vapori e gli aerosol acidi e basici possono danneggiare le strutture dei laboratori e i dispositivi elettrici.

Una buona gestione della qualità dell’aria è quindi essenziale per garantire sicurezza, qualità e produttività, ma è anche un elemento importante della strategia commerciale e delle risorse umane, che consente altresì di sfruttare appieno gli asset industriali.

Le nostre offerte per gli industriali

ISPIRA assiste i propri clienti industriali nella comprensione e nella presa in considerazione del quadro normativo (igiene professionale e normative ambientali) e poi nella misurazione degli inquinanti, nell’audit e nella modellizzazione della ventilazione per definire le cartografie dei laboratori e proporre soluzioni per il miglioramento.

Sulla base di questi studi, i nostri esperti accompagnano il cliente al fine di identificare, caratterizzare e quantificare le soluzioni più idonee ai suoi impianti: rimodellamento delle officine di produzione, ridefinizione dei macchinari, modificazione della ventilazione generale o specifica, trattamento delle emissioni atmosferiche (cicloni, collettori, filtri a maniche, carbone attivo, ossidazione termica, lavaggio chimico-fisico, ecc.)

Se l’industriale lo desidera, tutti i nostri studi tecnici possono essere comunicati agli organismi di controllo (ispettorato del lavoro, medicina del lavoro, prefetture, ARPA, INAIL, ecc.) e utilizzati per i moduli tecnici di richiesta di finanziamenti o sussidi.

Le tematiche trattate da ISPIRA:

  • Analisi dei requisiti normativi e regolamentari (decreti legislativi, regolamentazioni AUA e AIA, Dipartimento delle Finanze, ecc.)
  • Studi tecnico-economici per l’installazione di sistemi di misura (micro sensori, analizzatori, rilevatori) e di trattamento (filtrazione, lavaggio, ossidazione termica, DeNOx, ecc.)
  • Studi documentali
  • Specifiche funzionali
  • Dossier di consultazione delle imprese, documenti di gara
  • Assistenza tecnica per la conformità degli impianti industriali
  • Audit della conformità normativa
  • Progettazione e implementazione di sistemi di misurazione e monitoraggio continuo (o semicontinuo) di inquinanti
  • Valutazione del rischio di esposizione del personale agli agenti chimici
  • Mappatura degli inquinanti e degli odori
  • Misurazione e controllo delle emissioni di inquinanti atmosferici
  • Misure olfattometriche (unità di odori)
  • Audit e ottimizzazione dei sistemi di ventilazione industriale
  • Perizia giudiziaria

I nostri ingegneri specializzati nella qualità dell’aria forniscono soluzioni su misura per il settore industriale, tenendo conto dei suoi vincoli

I vantaggi dell’offerta ISPIRA

Un team dedicato, composto esclusivamente da ingegneri con una vasta esperienza in materia di progetti industriali legati alla qualità dell’aria, alla prevenzione dei rischi di esposizione e alla gestione dei rischi ambientali.

La nostra flotta di apparecchiature di misurazione per la realizzazione di prelievi, misurazione e mappature dinamiche delle nebbie di olio e di polveri.

Una rete di laboratori partner accreditati, studi tecnici specializzati in impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria), specialisti della ventilazione industriale, studi specializzati nella prevenzione dei rischi professionali.

In qualità di consulenti, integriamo sistematicamente i vostri vincoli aziendali, operativi, e di budget nel nostro approccio, basato sulle nostre competenze tecniche e le conoscenze acquisite in materia di processi, impianti e vincoli normativi dei vari settori industriali a cui appartengono i nostri clienti.

I nostri esperti di qualità dell'aria sono a vostra disposizione per tutte le vostre domande e richieste di preventivo!

Richiedere un preventivo